Visita a Ostia Antica, I parte – 26 Maggio 2018

Fondata secondo la leggenda da Anco Marzio e prima tra le colonie romane per data di fondazione e vicinanza all’Urbe, Ostia Antica restituisce al visitatore la più completa immagine di quella che era la vita quotidiana dell’uomo romano in età imperiale. Con una superficie tale da renderlo il più esteso sito archeologico del pianeta, sarà necessario suddividerlo in due visite guidate per renderlo maggiormente comprensibile.
Durante questa prima visita, prendendo avvio dalla necropoli che fiancheggia l’antica via Ostiense entreremo nella città attraverso Porta Romana e, percorrendo il Decumano, visiteremo alcuni tra i più importanti luoghi pubblici (templi, terme, il Teatro e il Foro) e privati (insulae e caseggiati). Oltre a questi, avremo modo di esaminare edifici come il mulino, la popina e la fullonica, impossibili da trovare altrove a Roma.

A cura di Sara Millozzi
Appuntamento: ore 10:00 Viale dei Romagnoli, 717
Costo: € 7,00 visita guidata + € 10,00 (ridotto € 5,00)

(Visited 8 times, 1 visits today)