Visita alla Galleria Doria Pamphilj – 5 Marzo 2016

Attraverso il matrimonio di Olimpia Aldobrandini con Camillo Pamphilj, alla famiglia di papa Innocenzo X giunse in dote lo splendido palazzo su Via del Corso che divenne oggetto di continui ampliamenti nonché di numerose campagne decorative. Oggi esso ospita la celebre collezione seicentesca di dipinti e sculture, vero e proprio excursus dell’arte in Italia e del collezionismo a Roma. Oltre alla celebrata Fuga in Egitto del giovane Caravaggio, spicca il “gioiello” della quadreria: il “troppo vero” ritratto di Innocenzo X Pamphilj di Diego Velázquez, dono che Filippo IV di Spagna volle dedicare al papa in occasione del Giubileo del 1650.

A cura di Stella Bottai)
Costo: € 7,00 visita guidata + € 8,00 (ridotto gruppi di minimo 15 persone) oppure  € 8,00 (ridotto giovani dai 6 ai 26 anni, over 65 anni, portatori di handicap non deambulanti, ricercatori Beni Culturali tesserati, associati FAI, TCI, Associazione Dimore Storiche), oppure € 12,00 intero
Appuntamento: ore 15:30 – Via del Corso, 305

(Visited 4 times, 1 visits today)