| Lezioni, Visite guidate

Lezione “I Marmi Torlonia – Collezionare Capolavori”

Marmi Torlonia Dio Tevere

Aperta al pubblico alla metà di ottobre e chiusa dopo poco più di un mese per l’emergenza sanitaria, quella sulla Collezione Torlonia è senza dubbio una mostra unica nel suo genere. L’esposizione contiene oltre 90 capolavori della statuaria classica, selezionati tra i 620 marmi totali che fanno parte di quella che sicuramente può considerarsi la più prestigiosa collezione privata di sculture antiche al mondo.
La mostra, che ripercorre tutte le tappe della collezione a partire dalla fondazione del primo Museo Torlonia nel 1875, è senza dubbio anche un’occasione per riflettere sul gusto collezionistico antico e sulla salvaguardia del Bene Culturale.
La lezione è stata costruita come una vera e propria visita virtuale della mostra, nella speranza poi di poterne godere anche dal vivo.

A cura di: Sara Millozzi

23 Gennaio ore 18 – durata 2h

Quota: € 10,00

Lezione su piattaforma zoom