| Eventi

Visita all’Abbazia di Trisulti

Mappa non disponibile
27/05/2023
10:00 am - 12:00 pm

Proseguendo il ciclo di visite dedicate all’architettura monastica, vi proponiamo questa abbazia, immersa in un bosco dei Monti Ernici, nel Comune di Collepardo, in provincia di Frosinone, da poco riguadagnata allo Stato come bene pubblico dopo un preoccupante tentativo di appropriazione privata.

Fondata come abbazia benedettina alla fine del X secolo, il suo aspetto attuale risale agli inizi del XIII, quando venne assegnata ai monaci certosini che costruirono, al centro del complesso, la chiesa di San Bartolomeo e la dotarono di uno scriptorium e di una farmacia. In alcuni ambienti del complesso (il Palazzo di Innocenzo III e il Palazzo della Meridiana) è ospitata una importante biblioteca, che è oggi monumento nazionale ma è purtroppo aperta solo per gli studiosi.

La nostra visita si svolgerà tra la chiesa di S. Bartolomeo, il chiostro, il refettorio, e infine la farmacia con i suoi sorprendenti affreschi settecenteschi e gli eleganti armadi di legno a decorazioni dorate. La farmacia affaccia su un giardino all’italiana, allestito con un’arte topiaria di grande raffinatezza; poco più avanti, una peschiera dalle acque cristalline allieterà il nostro sguardo prima di lasciare questo luogo incantato.

 

    • A cura di: Emanuela Gallotta e Rossella Faraglia
    • Quota: € 12,00;
    • Appuntamento: all’ingresso dell’abbazia
    • per informazioni e comunicazioni: 340 9047451 (Simone Oliverio)

PRENOTAZIONI ESAURITE

(Visited 63 times, 1 visits today)

Comments are closed.

Iscriviti alla newsletter!

Resta aggiornato e ricevi le nostre newletter d'arte, i video e tutte le informazioni sugli eventi in programma.