SABATO 8 GIUGNO – NAPOLI (GITA DI UNA GIORNATA)

Una gita a Napoli, un’intera giornata dedicata alla scoperta di alcuni dei palazzi, delle collezioni e dei monumenti più stupefacenti della più stupefacente città del Mediterraneo. La meta principale della gita sarà Palazzo Zevallos Stigliano, costruito da Cosimo Fanzago nel 1637-39 per i duchi di Ostuni e affrescato da Luca Giordano, oggi sede partenopea delle Gallerie d’Italia, museo che ospita la collezione Intesa Sanpaolo. Avremo l’occasione di vedere alcuni capolavori della collezione e le bellissime stanze dedicate all’Ottocento meridionale in cui spicca la statuaria di Vincenzo Gemito. La seconda tappa della gita sarà la Basilica di San Domenico Maggiore, eretta per volere di Carlo II d’Angiò tra il 1283 e 1324, uno dei maggiori complessi ecclesiastici della città e uno dei maggiori esempi di gotico meridionale. Ultima tappa, tra una sfogliatella e un babà, sarà la Cappella Sansevero, chiesa sconsacrata annessa all’adiacente palazzo Sansevero che ospita oggi uno dei capolavori più celebrati della città: il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino.

A cura di Matteo Piccioni e Stefania Botti
Costo: € 90,00 a persona (include il biglietto del treno, il biglietto di ingresso ai siti e le visite guidate)

PARTENZA da Roma Termini ore 9.11 con ITALO 9969/71 diretto a Salerno (appuntamento dentro la stazione ore 8.40 davanti alla farmacia in testa al binario 1).

RIENTRO da Napoli Centrale ore 17,48 con ITALO 8952 diretto a Brescia (saremo tutti insieme, ma nel dubbio appuntamento ore 17,20-17,30 sotto al tabellone dei treni nel salone di ingresso).

(Visited 14 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter!

Resta aggiornato e ricevi le nostre newletter d'arte, i video e tutte le informazioni sugli eventi in programma.