| Visite guidate

Visita guidata alla cupola di San Pietro

Un Michelangelo anziano e stanco si appresta a subentrare ad Antonio da Sangallo nella costruzione della Basilica di San Pietro.

La commissione è forse quanto di peggio gli potesse capitare: il progetto ricevuto in eredità è lontano anni luce dalle sue idee architettoniche e le maestranze orfane del Sangallo non gli rendono facile la vita, tramando alle sue spalle, boicottando le sue decisioni e diffondendo nell’Urbe pettegolezzi e false dicerie.

Gettare la spugna sembrerebbe la decisione a portata di mano: dopotutto il Buonarroti ha dalla sua l’alibi della vecchiaia e della sua atipica formazione architettonica.

Ma Michelangelo è l’artista delle decisioni drastiche e dei colpi di scena: da questo mare in tempesta riuscirà a far emergere, lentamente ma inesorabilmente, la cupola che ha cambiato il volto della Città Eterna.

Per conoscere meglio tutti i dettagli di questo “affaire” storico – artistico abbiamo scalato la cupola di San Pietro ed è stato affascinante valutare le vicende storico – artistiche da ogni punto di vista.

  • A cura di: Federica Di Folco
  • Durata: 2 ore circa
  • Quota:  10,00€ visita guidata
  • Appuntamento: iPiazza San Pietro davanti l’obelisco

(Visited 11 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter!

Resta aggiornato e ricevi le nostre newletter d'arte, i video e tutte le informazioni sugli eventi in programma.