L’antica città volsca, meta della nostra gita autunnale, a metà XII secolo fu feudo della famiglia dei De Ceccano che ne determinaro l’urbanistica dividendola in due nuclei distinti, ancora oggi ben visibili. Fu poi dominio dei Caetani, la casata di Bonifacio VIII, degli Aldobrandini e diede nell’800 i natali al più illustre tra i suoi concittadini: Gioacchino Vincenzo Pecci che nel 1878 divenne papa Leone XIII.
Federica Di Folco ci accompagnerà per le sue vie che si inerpicano sui fianchi del monte Capreo, uno dei Lepini, mostrandoci i tanti punti di interesse di questa bellissima cittadina: alcune chiese e soprattutto il Palazzo Pecci, che si affaccia su una scenografica piazza con magnifica fontana barocca e vista mozzafiato sui monti circostanti.
Parleremo ovviamente di un convitato di pietra, il “San Francesco in meditazione” di Caravaggio, originariamente qui nella chiesa di San Pietro e tuttora “in esilio” a Palazzo Barberini a Roma…
Finiremo degnamente la nostra passeggiata con un pranzo speciale preparato da una cuoca raffinata, Cati Briganti, che gestisce una residenza e una cantina nella città lepina.
- A cura di: Federica Di Folco