| Eventi

Mostra “Plautilla Bricci pittrice e architettrice”

Mappa non disponibile
06/02/2022
10:00 am

A Plautilla Bricci, resa celebre da un recente romanzo di Melania Mazzucco, la Galleria Nazionale d’Arte Antica nella sede di Palazzo Corsini, dedica la prima mostra monografica, mostrando ai visitatori la sua intera opera pittorica e grafica.

Le grandi pale d’altare, a partire da quella che dipinse giovanissima per la chiesa di Santa Maria di Montesanto. Era figlia di un pittore, Plautilla, ma fu soprattutto grazie alla protezione dell’abate Benedetti che riuscì a entrare in una rete di amicizie e committenze di prim’ordine, legate direttamente alla corona di Francia.

Culmine della sua carriera, la grande pala per la chiesa della nazione francese proprio nella cappella del re santo: S. Luigi tra la Fede e la Storia.

E fu architettrice Plautilla, progettista della villa Benedetta, detta poi “Il Vascello”. Ironia della sorte, la villa è ora un rudere, distrutta proprio dai Francesi durante l’assedio del 1849.

I numerosi disegni esposti mostrano le grandi capacità tecniche e teoriche di quella che fu l’unica “architettrice” prima dell’età industriale.

 

PRENOTAZIONI ESAURITE

(Visited 100 times, 1 visits today)

Comments are closed.

Iscriviti alla newsletter!

Resta aggiornato e ricevi le nostre newletter d'arte, i video e tutte le informazioni sugli eventi in programma.