| Visite guidate

Abbazia di Casamari

Per diverso tempo il monastero cistercense di Casamari, già benedettino, innalzato nei pressi di Veroli (FR), è stato considerato “gemello” di Fossanova (LT), rispetto al quale è di poco posteriore.

La cerimonia di posa della prima pietra della chiesa abbaziale, presieduta da Innocenzo III, risale infatti al 1203 mentre la sua consacrazione risale al 1217. Gli altri ambienti del cenobio furono invece completati successivamente.

Gli studi più recenti sul monumento condotti negli ultimi anni da un team di ricercatori di Sapienza Università di Roma, che i soci fortunatamente potranno conoscere in anteprima essendo ancora inediti, hanno rivelato però sostanziali differenze nella concezione formale, strutturale e decorativa. Ideale completamento della visita a Fossanova organizzata a novembre 2021, il tour procederà dalla basilica alle gallerie del chiostro fino all’elegante aula capitolare, alla scoperta della spiritualità dei cosiddetti “monaci bianchi” di cui l’architettura è incarnazione.

  • A cura di: Emanuele Gallotta

(Visited 9 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter!

Resta aggiornato e ricevi le nostre newletter d'arte, i video e tutte le informazioni sugli eventi in programma.